News ed Eventi

Presentazione CIABOT a RO.ME (Rome Museum Exhibition)

Roma, 15-16-17 Novembre 2023

ROME (Rome Museum Exhibition) è un evento unico nel panorama italiano, giunto quest’anno alla quinta edizione. E’ una manifestazione in cui è possibile scambiare idee sulle tecnologie innovative e sui nuovi strumenti che possono portare a un maggiore coinvolgimento dell’utenza; una piattaforma professionale e un marketplace internazionale a disposizione di istituzioni, professionisti e aziende che operano nel settore dei musei, dei luoghi culturali e dell’arte. Quest’anno lo staff di Vianet ha partecipato alla kermesse con un proprio stand, e ha avuto modo di presentare le finalità e le potenzialità dello strumento CIABOT, suscitando interesse negli interlocutori.

La manifestazione ROME 2023

Presentazione Progetto Ciabot a Museum Connections di Parigi

Parigi, 17/18 Gennaio 2023

Dal 17 al 18 gennaio si è svolta a Parigi la Fiera Museum Connections 2023; è un appuntamento unico che si ripropone annualmente ormai da 25 anni. L’evento è incentrato sulle sfide commerciali e sostenibili di musei, luoghi culturali e turistici. Per l’occasione Il Centro di Eccellenza ha avuto come compagni di viaggio alcune delle società associate al Distretto Tecnologico del Lazio tra cui: VIANET, Altair4, Metambient e Imagomuse.
Tra gli obiettivi primari della Fiera ci sono quelli di mettere in luce le tendenze e le innovazioni, in modo tale da creare e immaginare nuove e coinvolgenti esperienze per i visitatori. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di 341 espositori (35% internazionali), 4500 partecipanti, 45 paesi rappresentati. In particolare, lo staff di Vianet ha portato avanti le attività di disseminazione del progetto Ciabot, illustrando ai visitatori e agli stakeholder internazionali le potenzialità dello strumento che il consorzio sta sviluppando.

lo stand DTC Lazio alla Fiera Museum Connections di Parigi

Ciabot presentato a NanoInnovation 2022

Roma, 22 Settembre 2022

La Professoressa Cecilia Bartuli ha presentato in data odierna il progetto CIABOT all’interno della manifestazione NanoInnovation, tenutasi a Roma presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma. NanoInnovation si propone come un punto di riferimento nazionale per l’ampia e multidisciplinare comunità coinvolta nello studio e sviluppo delle nanotecnologie e della loro integrazione con le altre tecnologie abilitanti (KETs) in tutti i possibili ambiti applicativi. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile di incontro tra Università, Ricerca e sistema Imprenditoriale, ponendosi come piattaforma di discussione, dove ricercatori, tecnologi, imprenditori ad investitori possono incontrarsi e condividere esperienze, opinioni e aspettative sul crescente ruolo delle nanotecnologie nell’evoluzione delle tecnologie abilitanti, che porti ad uno sviluppo sostenibile sul piano sociale, ambientale ed economico.

Ecco il PDF del breve intervento: