Presentazione Progetto Ciabot a Museum Connections di Parigi
Parigi, 17/18 Gennaio 2023
Dal 17 al 18 gennaio si è svolta a Parigi la Fiera Museum Connections 2023; è un appuntamento unico che si ripropone annualmente ormai da 25 anni. L’evento è incentrato sulle sfide commerciali e sostenibili di musei, luoghi culturali e turistici. Per l’occasione Il Centro di Eccellenza ha avuto come compagni di viaggio alcune delle società associate al Distretto Tecnologico del Lazio tra cui: VIANET, Altair4, Metambient e Imagomuse.
Tra gli obiettivi primari della Fiera ci sono quelli di mettere in luce le tendenze e le innovazioni, in modo tale da creare e immaginare nuove e coinvolgenti esperienze per i visitatori. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di 341 espositori (35% internazionali), 4500 partecipanti, 45 paesi rappresentati. In particolare, lo staff di Vianet ha portato avanti le attività di disseminazione del progetto Ciabot, illustrando ai visitatori e agli stakeholder internazionali le potenzialità dello strumento che il consorzio sta sviluppando.

Ciabot presentato a NanoInnovation 2022
Roma, 22 Settembre 2022
La Professoressa Cecilia Bartuli ha presentato in data odierna il progetto CIABOT all’interno della manifestazione NanoInnovation, tenutasi a Roma presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma. NanoInnovation si propone come un punto di riferimento nazionale per l’ampia e multidisciplinare comunità coinvolta nello studio e sviluppo delle nanotecnologie e della loro integrazione con le altre tecnologie abilitanti (KETs) in tutti i possibili ambiti applicativi. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile di incontro tra Università, Ricerca e sistema Imprenditoriale, ponendosi come piattaforma di discussione, dove ricercatori, tecnologi, imprenditori ad investitori possono incontrarsi e condividere esperienze, opinioni e aspettative sul crescente ruolo delle nanotecnologie nell’evoluzione delle tecnologie abilitanti, che porti ad uno sviluppo sostenibile sul piano sociale, ambientale ed economico.
Ecco il PDF del breve intervento: